Masseria Tagliente – Martina Franca

Masseria Tagliente, Martina Franca, TA, Italia

Description

La Masseria Tagliente è situata nelle colline delle Murge in un bosco di querce e di macchia mediterranea. Gli edifici si compongono della casa padronale e del complesso dei trulli.

La casa padronale, con l’attigua cappella, è la più monumentale tra le masserie di Martina Franca (TA). Edificata nel 1849, ha un'architettura elegante e raffinata, sia esternamente che internamente, simile a quella di un palazzo di città. Anche nelle più recenti ristrutturazioni si è mantenuta l'originalità dell'architettura di una nobile masseria di metà dell'Ottocento. La masseria conserva tutti gli arredi originali. Essa ha mantenuto nel tempo, senza soluzione di continuità, la sua secolare destinazione di casa signorile di villeggiatura e di azienda agricola e zootecnica, oggi all’avanguardia.

Circondano la casa venti trulli risalenti al XVIII secolo. Alcuni erano l'antica abitazione del massaro, altri hanno conservato l’originaria destinazione di ricovero per gli animali e per il foraggio. Nel bosco inoltre si trovano una vasta gravina e una grotta, un tempo rifugio di briganti. Dalla casa, posta ad una altitudine di circa 420m si la vista spazia dal Mar Ionio ai monti del Pollino in Calabria.

La location è parte del circuito Dimore Storiche Italiane.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Masseria Tagliente

email: info@masseriatagliente.it

tel: 347 8293199


Useful links
Notes

La location è stata usata come set per vari spot pubblicitari e per le riprese del film Sesso e altri inconvenienti (Giorgio Serafini, 2019).


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it