Piazza del Plebiscito – Napoli

Piazza del Plebiscito, Piazza del Plebiscito, Napoli, NA, Italia

Description

Intitolata al plebiscito del 21 ottobre 1860 che decretò l'annessione del Regno delle due Sicilie al Regno d'Italia, Piazza del Plebiscito è la più armoniosa e solenne delle piazze monumentali di Napoli. Si trova nel centro storico, tra il lungomare e via Toledo ed ha una superficie di 25mila metri quadri. Un lato della piazza è delimitato della Basilica di San Francesco di Paola, importante esempio di architettura neoclassica in Italia e dal suo colonnato di forma semicircolare. Completano la decorazione di questa porzione di piazza le due statue equestri di Carlo III di Borbone e di suo figlio Ferdinando I poste lungo l’asse di chiusura del colonnato la prima realizzata da Antonio Canova, la seconda, iniziata da Canova e completata da Antonio Calì.

Sul lato opposto, di forma rettangolare, si trova il Palazzo Reale, la cui facciata, lunga 169m, è realizzata in mattoni di cotto rosato, piperno e pietra vulcanica dei Campi Flegrei e fu completata nel 1616. Lateralmente la piazza è chiusa da due palazzi simmetrici e identici, gli odierni Palazzo della Prefettura e Palazzo Salerno.

Contacts

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it