Teatro di San Carlo – Napoli

Teatro di San Carlo, Via San Carlo, Napoli, NA, Italia

Description

Il Teatro di San Carlo di Napoli viene costruito nel 1737 per volontà del Re Carlo III di Borbone, che anticipa di molti anni la costruzione della Scala di Milano e della Fenice di Venezia. Nello stesso anno nasce anche l’Orchestra del San Carlo, mentre è nel 1812 che presso il Teatro viene fondata la Scuola di Danza più antica di Italia.

Costruito su progetto di Giovanni Antonio Medrano si trova accanto a piazza del Plebiscito addossato al lato nord del Palazzo Reale col quale comunica mediante una porta che si apre proprio alle spalle del palco reale e che permetteva al re di recarsi agli spettacoli senza dover scendere in strada.

Attualmente il San Carlo può ospitare 1.386 spettatori ed è composto da una vasta platea, cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo più un ampio palco reale, un loggione ed il palcoscenico. I colori predominanti sono l’oro e il rosso.

La secolare e importante storia del Teatro di San Carlo lo rende oggi uno dei più prestigiosi teatri del mondo, che garantisce annualmente una autorevole selezione di opere liriche, balletti e concerti.

Contacts

Film Commission Regione Campania

Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it