Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso Umberto I, Napoli, NA, Italia

Description

Fondata nel 1224 da Federico II di Svevia, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è una delle più antiche del mondo. Il palazzo che ospita la sede centrale di corso Umberto I è in stile neobarocco e fu eretto tra il 1897 ed il 1908 su progetto degli architetti Pierpaolo Quaglia e Guglielmo Melisurgo per far fronte all'aumento della popolazione studentesca. Il progetto prevedeva la costruzione di tre edifici che avrebbero formato corpo unico per Rettorato, le Facoltà di Lettere e di Giurisprudenza e gli Istituti di Chimica e di Fisica. Il nuovo corpo si sarebbe poi collegato al retrostante complesso universitario originario, sito presso la Casa del Salvatore, mediante l’imponente scalone della Minerva.

Il complesso architettonico della Casa del Salvatore è un ex collegio massimo dei Gesuiti composto da due corpi di fabbrica articolati intorno a due cortili, il chiostro del Salvatore e il chiostro monumentale (noto anche come cortile delle statue), quest'ultimo raggiungibile da corso Umberto.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Regione Campania

Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it