Capo Miseno

Capo Miseno, Bacoli, NA, Italia

Description

Capo Miseno è un’altura vulcanica di 164m che forma la punta estrema della penisola flegrea e si estende dal comune di Bacoli sino al porto. Da qui si gode di una vista mozzafiato che abbraccia il Golfo di Napoli e le isole di Ischia e Procida. È sede di un faro, ma, sulla cima, si possono scorgere anche fortificazioni e casematte risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Si trova in località Miseno, frazione del comune di Bacoli, nell’area flegrea, luogo che prende il nome dal leggendario Miseno, figlio di Eolo, di cui la Sibilla Cumana preannunciò il sacrificio per permettere ad Enea l’entrata negli Inferi.

Miseno è sede di bellezze storiche ed archeologiche tra cui ruderi di epoca romana riferibili a cisterne e a ville dell’antica città. Sul lato orientale di Miseno sorgono un ninfeo romano, scavato nella roccia tufacea, semi sommerso dal mare; una villa padronale antica, con torretta a colombaia; l’antica Torre Bassa, di epoca saracena. Degna di nota anche la Piscina Mirabilis, la grande cisterna che serviva per gli approvvigionamenti d’acqua delle navi della flotta di Augusto.

A 2km da Bacoli, lungo la punta estrema della penisola flegrea di Capo Miseno si trova la frequentatissima spiaggia di Miliscola.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it