Palazzo Spadaro Libertini – Caltagirone

Via San Bonaventura, 22, Caltagirone, CT, Italia

Description

Palazzo Spadaro Libertini è uno dei più antichi di Caltagirone (CT). Il Palazzo è stato ricostruito su resti di palazzi preesistenti di epoca cinquecentesca. La facciata anteriore e principale, incompiuta e recante le tracce dei tipici decori settecenteschi (festoni), affaccia su via San Bonaventura, mentre la parte posteriore è su un carruggio sul quale affacciano 2 piani un tempo adibiti ad abitazione della servitù.

I Saloni di Rappresentanza si trovano al piano nobile o secondo piano, al quale si accede attraverso una scala monumentale tipicamente barocca in pietra di Comiso, illuminata da finestre ad oculo, anch’esse barocche e finestroni con affaccio sulla corte interna. La scala si trova sul lato destro di un ampio androne che porta ad una corte interna quadrata di impianto cinquecentesco.

Gli spazi di rappresentanza sono costituiti da 5 saloni monumentali e un ingresso di grande impatto. Più in particolare, dall’ingresso chiamato “castello” in quanto delimitato da un muro in pietra del 1100 che conferisce una atmosfera medievale si accede, attraverso uno spazio riquadrato da colonne quattrocentesche in pietra viva e sormontato da una cupola barocca, al primo salone chiamato degli Stemmi (35 m2 ca) integralmente affrescato con le armi dei Libertini di San Marco. Dal Salone degli Stemmi si apre una enfilade di altri 3 saloni: il Salone dei Marmi, il Salone Giallo, il Salone degli Specchi o Rosso. Infine, accanto al Salone degli Specchi si trova il Salone Azzurro al quale si accede per il tramite di una porta doppia.

La location è parte del circuito Dimore Storiche Italiane.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Contacts

Palazzo Spadaro Libertini - I Saloni di Rappresentanza

Via San Bonaventura 22 – 95041 – Caltagirone (CT)

Tel: +39 349 5624785

Email: palazzospadarolibertini@gmail.com

Instagram @palazzospadarolibertini



Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it