Teatro Municipale di Piacenza

Teatro Municipale, Via Giuseppe Verdi, Piacenza, PC, Italia

Description

Splendido esempio di architettura tardo settecentesca, il Teatro Municipale di Piacenza fu progettato dall'architetto Lotario Tomba. L'aspetto originario in stile neoclassico venne mitigato dalla ricostruzione della facciata nel 1830 ad opera di Alessandro Sanquirico, che si ispirò a quella della Scala di Milano di Giuseppe Piermarini, realizzando un duplice porticato coperto da un terrazzo a balaustra sovrastato da un colonnato ionico che sostiene il timpano, dove è collocato lo stemma della città.

L’aspetto attuale degli interni si deve a una riorganizzazione di metà Ottocento che ha conferito un gusto romantico alla sala grazie ai velluti rossi e agli ornamenti dorati. Splendidamente decorato il foyer, da cui si accede alla sala per mezzo di porte a vetri e specchi dalle cornici in legno intagliato e dorato. Attualmente i posti a sedere sono 1.075.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it