Basilica di San Vitale – Ravenna

Basilica di San Vitale, Via San Vitale, Ravenna, RA, Italia

Descrizione

La Basilica di San Vitale, a Ravenna, è uno dei monumenti più importanti di arte paleocristiana in Italia, conosciuta per lo splendore dei suoi mosaici. Fondata da Giuliano Argentario e commissionata dal vescovo Ecclesio, la chiesa a pianta ottagonale fu consacrata dall’arcivescovo Massimiano nel 548 d.C.

L’influenza orientale, caratteristica comune delle costruzioni ravennati, gioca un ruolo dominante sia per l’architettura della basilica, in cui elementi di arte orientale si fondono con la tradizione occidentale, sia per le decorazioni a mosaico, che esprimono l’ideologia e le credenze religiose dell’età giustinianea. È composta da un nucleo centrale a pianta ottagonale sormontato da una grande cupola che poggia su otto pilastri e archi. Al suo interno lo sguardo è catturato dagli alti spazi e dalle decorazioni musive dell’abside, tra cui la rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio, Giustiniano e Teodora, e dagli affreschi barocchi della cupola. Sul pavimento del presbiterio, davanti all'altare, è rappresentato un labirinto.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it