Valle dei Templi

Valle dei Templi, Agrigento, AG, Italia

Descrizione

Il Parco della Valle dei Templi è uno dei siti più significativi della civiltà greca classica.

Città potente e splendida, Akragas eresse in una vasta area numerosi santuari ed edifici sacri. I templi sorgono su un crinale e nell'immediata zona a sud dell'altopiano, in cui si estendeva l'abitato. Furono edificati nel corso del V secolo a.C.

L'imponente Tempio di Giunone, dea protettrice delle nozze, conserva erette 25 colonne. Sorge nella parte più alta della collina. Il Tempio dei Dioscuri, con le sue quattro colonne e parte della trabeazione, è diventato il simbolo di Agrigento. Al Tempio dedicato a Giove, di cui rimane un ammasso di rovine, appartiene una delle statue dei Telamoni, figure colossali della mitologia poste a sostegno della trabeazione.

Contatti

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it