Dolomiti di Brenta

Via Lungolago, 38018 Molveno TN, Italy

Descrizione

È l’unico gruppo dolomitico che si trova ad ovest del fiume Adige. Le Dolomiti di Brenta si estendono per circa 40 km in direzione nord-sud, e per circa 12 km da est ad ovest.

Ha come confini naturali a nord la Val di Sole, ad est la Val di Non, il Lago di Molveno e la Paganella, a sud le Valli Giudicarie, e ad ovest la Val Rendena. L’intero gruppo del Brenta è compreso nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta.

Il Gruppo del Brenta è tradizionalmente diviso in tre parti: la parte centrale, con gli accessi da Molveno e Madonna di Campiglio. Questa la parte più frequentata dal punto di vista escursionistico, e presenta molti rifugi alpini. La parte settentrionale è più selvaggia e meno frequentata, così come la parte meridionale.

Molte sono le cime che superano i 3.000 metri, e molti sono i rifugi alpini presenti in zona.

Due sono i laghi principali: il lago di Molveno e il Lago di Tovel, oltre ai piccoli caratteristici laghi alpini. Gli accesi alle Dolomiti di Brenta sono principalmente quattro: da Molveno; dalle Valli Giudicarie (dalla Val d’Ambiez e dalla Val d’Algone); dalla Val Rendena, in particolare da Madonna di Campiglio e da S. Antonio di Mavignola; dalla Val di Non, dal Val di Tovel o dal Rifugio Peller.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
Contatti

Trentino Film Commission

Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it