Sassari

Sassari, Provincia di Sassari, 07100, Sardegna, Italia

Description

Fondata nel Medioevo, Sassari, nel nord della Sardegna, è ricca di edifici signorili ed ecclesiastici di grande valore, protetta da una cornice di campi e oliveti. Fontana di Rosello e piazza d’Italia sono i suoi simboli. Nel centro spiccano la Cattedrale di San Nicola di Bari e le Chiese di Santa Maria di Betlem e di Sant’Apollinare, la più antica della città. Un concentrato di archeologia è il Museo Sanna, mentre il Parco di Monserrato è un’oasi verde in periferia.

La testimonianza più imponente della preistoria è il complesso nuragico di monte d’Accoddi (2700 - 2400 a.C.), con un altare megalitico unico in Sardegna per forma, che ricorda i santuari della Mesopotamia. In zona sono visibili anche domus de Janas, menhir e altri nuraghi.

La distesa di sabbia di Platamona, nel Golfo dell’Asinara, è storicamente la ‘spiaggia dei sassaresi’, mentre sul versante occidentale, a nord di Capo Caccia, si trovano Porto Ferro, con sabbia fine, e Porto Palmas, con piccoli ciottoli candidi e levigati. Risalendo verso nord ecco l’Argentiera, suggestivo simbolo di archeologia mineraria, un tempo in auge, oggi rudere fantasma.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it