Forte Larino

Forte Larino, SS237, 38087 Lardaro TN, Italy

Description

Il forte Larino è un forte militare austro-ungarico, situato a Lardaro, in provincia di Trento, nella valle del Chiese. Era posto là dove la Valle del Chiese si stringe e permetteva un ottimo controllo del territorio adiacente. La tagliata fu costruita nel 1860 allo scopo di difendere la strada proveniente dal territorio bresciano, recentemente diventato territorio italiano. Il forte è stato un bell'esempio di architettura fortificata, con conci di granito lavorati a scalpello e circondato da un fossato continuo. Ha avuto un ruolo importante nella terza guerra di indipendenza e nella prima guerra mondiale. Ha fatto parte di un insieme di fortificazioni: lo sbarramento di Lardaro, che comprendeva inoltre il forte Corno (raggiungibile con un sentiero), il forte Danzolino, il forte Cariola, il forte Revegler. Dal 2006 al 2008 è stato soggetto a restaurazioni.

Di facile raggiungimento con ampio parcheggio - ristrutturato - presenza di servizi igenici, acqua, luce e possibile riscaldamento - in tempo di guerra capienza di 100/150 persone - grande spazio esterno - vicinanza con edifici limitrofi adatti a ospitare sale riunioni, conferenze etc.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Contacts

Trentino Film Commission

Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Phone: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it