Gavoi

Gavoi, NU, Italia

Description

Circondato dai monti del Gennargentu e lambito da corsi d’acqua che lo rendono uno spettacolo di rarità faunistiche e arboree, Gavoi è un borgo ‘gioiello’ nel cuore selvaggio della Sardegna, insignito dal Touring club della Bandiera Arancione. Popolato da circa 3.000 abitanti, si inerpica a quasi 800m d’altezza al centro di un territorio di oltre 3.000 ettari ricoperto per due terzi da boschi di lecci, roverelle, castagni, agrifogli, noci e ciliegi.

A 2km dal paese, il Lago di Gusana, un bacino artificiale formato tra 1959 e 1961, è ‘incassato’ tra i monti Littederone e Nodu nos Arcos, ricoperti di roverelle e macchia mediterranea.

Nei punti più ‘alti’, vicino alle sorgenti, menhir, Domus de Janas e nuraghi, in particolare gli insediamenti di Castrulongu e il nuraghe Talaichè, con la copertura a tholos (falsa cupola) ancora integra, sono simbolo di un territorio abitato sin dalla preistoria. Suggestivo è il roccione di Lopène (luogo di pena), dove, secondo una leggenda, si consumava il sacrificio degli anziani.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it