Forte Sommo Alto

Folgaria, Provincia di Trento, 38064, Trentino-Alto Adige, Italia

Descrizione

Forte Sommo Alto era posto a controllo di Passo Coe e del Pianoro di Malga Melegna.

Più piccolo di Forte Serrada, era un'opera intermedia concepita allo scopo di controllare l'intervallo di terreno tra Forte Cherle e Forte Serrada. Si articolava in tre blocchi: blocco delle casematte dotato di due cupole corazzate girevoli per obici da 10 cm, una cupola girevole per osservatorio ed una cupola fissa per due mitragliatrici posta a difesa del fronte di gola, privo di fossato.

Gli altri due blocchi, collegati al primo tramite gallerie sotterranee, servivano per il combattimento a distanza ravvicinata ed erano armati di mitragliatrici in cupole fisse e in casematte corazzate. Durante la guerra non fu oggetto di pesanti bombardamenti rimanendo pressochè integro fino alla fine del conflitto.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
Contatti

Trentino Film Commission

Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it