Napoli

Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia

Description

Fondata dai Greci con il nome di Parthenope, Napoli è sempre stata crocevia di lingue e culture che ne hanno plasmato la vocazione metropolitana e l’identità cosmopolita. Dalla metà del ‘500 e fino alla peste del 1656 fu la più grande città dell’Occidente; nel XIX secolo era fra le tre più grandi città d’Europa.

Impossibile elencare tutti tesori artistici di Napoli: il centro storico patrimonio mondiale Unesco; i palazzi, le chiese, le catacombe e i percorsi sotterranei; il Museo Archeologico, i luoghi del potere medievale e rinascimentale addensati attorno a Castel Nuovo e Palazzo Reale; il lungomare, da Castel dell’Ovo a Posillipo; l’area collinare del Vomero che propone, nelle sedi del Palazzo Reale di Capodimonte e della Certosa di San Martino, collezioni museali tra le più importanti del mondo.

Il Centro Direzionale, la linea Metropolitana con le Stazioni dell’Arte e l’area di Bagnoli, sono emblemi del cambiamento che dagli anni Novanta sta interessando il paesaggio urbano di Napoli. L’opera di riqualificazione delle aree dismesse si accompagna al recupero del centro storico.

Napoli è una città che convive con le contraddizioni tipiche delle grandi metropoli, ma resta una realtà fuori dall’ordinario, da vivere, ammirare, gustare: per l’arte e civiltà che hanno segnato indelebilmente la sua storia, per il clima mite, per la sua vitalità, per la tradizione gastronomica plurisecolare.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it