Napoli

Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia

Descrizione

Fondata dai Greci con il nome di Parthenope, Napoli è sempre stata crocevia di lingue e culture che ne hanno plasmato la vocazione metropolitana e l’identità cosmopolita. Dalla metà del ‘500 e fino alla peste del 1656 fu la più grande città dell’Occidente; nel XIX secolo era fra le tre più grandi città d’Europa.

Impossibile elencare tutti tesori artistici di Napoli: il centro storico patrimonio mondiale Unesco; i palazzi, le chiese, le catacombe e i percorsi sotterranei; il Museo Archeologico, i luoghi del potere medievale e rinascimentale addensati attorno a Castel Nuovo e Palazzo Reale; il lungomare, da Castel dell’Ovo a Posillipo; l’area collinare del Vomero che propone, nelle sedi del Palazzo Reale di Capodimonte e della Certosa di San Martino, collezioni museali tra le più importanti del mondo.

Il Centro Direzionale, la linea Metropolitana con le Stazioni dell’Arte e l’area di Bagnoli, sono emblemi del cambiamento che dagli anni ‘90 sta interessando il paesaggio urbano di Napoli. L’opera di riqualificazione delle aree dismesse si accompagna al recupero del centro storico.

Napoli è una città che convive con le contraddizioni tipiche delle grandi metropoli, ma resta una realtà fuori dall’ordinario, da vivere, ammirare, gustare: per l’arte e civiltà che hanno segnato indelebilmente la sua storia, per il clima mite, per la sua vitalità, per la tradizione gastronomica plurisecolare.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it