Salerno

Salerno, SA, Italia

Descrizione

Salerno sorge tra la costiera amalfitana e la piana del Sele. Nell’VIII secolo fu conquistata dai Longobardi che la resero il centro più fiorente del Mezzogiorno, crescita che continuò con i Normanni e gli Svevi, per poi arrestarsi nel XVI secolo con l’arrivo degli Spagnoli.

Il centro storico medievale è contraddistinto da chiese, palazzi nobiliari e numerosi conventi. Il principale monumento della città è il Duomo di San Matteo, dell’XI secolo, capolavoro di architettura normanna, il cui atrio porticato è dominato da un imponente campanile romanico. Costeggiando il Lungomare Trieste, uno dei più lunghi d’Italia, o la zona del porto, si possono osservare numerosi palazzi in stile Liberty del primo ‘900.

Sulle colline che sovrastano la città è visibile il Castello di Arechi, da cui è possibile godere di un bellissimo panorama.

Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it