Salerno sorge tra la costiera amalfitana e la piana del Sele. Nell’VIII secolo fu conquistata dai Longobardi che la resero il centro più fiorente del Mezzogiorno, crescita che continuò con i Normanni e gli Svevi, per poi arrestarsi nel XVI secolo con l’arrivo degli Spagnoli.
Il centro storico medievale è contraddistinto da chiese, palazzi nobiliari e numerosi conventi. Il principale monumento della città è il Duomo di San Matteo, dell’XI secolo, capolavoro di architettura normanna, il cui atrio porticato è dominato da un imponente campanile romanico. Costeggiando il Lungomare Trieste, uno dei più lunghi d’Italia, o la zona del porto, si possono osservare numerosi palazzi in stile Liberty del primo ‘900.
Sulle colline che sovrastano la città è visibile il Castello di Arechi, da cui è possibile godere di un bellissimo panorama.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Copyright: Regione Campania
Lungomare Trieste — Salerno
Copyright: Regione Campania
Arco di Arechi — Salerno
Copyright: Regione Campania
Centro storico — Salerno
Copyright: Regione Campania
Via Portanova — Salerno

Copyright: Gianni Fiorito
Salerno
Contacts
Film Commission Regione Campania
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it