Torri e fortificazioni di Cagliari

Viale Regina Elena, 6, 09124 Cagliari CA, Italy

Descrizione

BASTIONE SAINT REMY

Porta d’accesso dal quartiere di Villanova a quello fortificato di Castello, nel cuore della città vecchia, il bastione si affaccia su piazza Costituzione, all’incrocio tra due vie storicamente destinate a passeggiate e shopping, via Garibaldi e via Manno.

È inconfondibilmente un simbolo di Cagliari, uno dei suoi complessi monumentali più maestosi e di maggior pregio, nonché prestigioso spazio espositivo. L’imponente struttura è composta da colonne in calcare di colore bianco e giallo con capitelli in stile corinzio. Lo scalone principale, lungo e movimentato, si snoda dalla piazza con diverse rampe che si riuniscono a mezza altezza in un ampio pianerottolo. Da qui si accede alla passeggiata coperta, che si sviluppa con vasti e luminosi ambienti, dipinti con colori vivaci e chiusi da grandi arcate. Sotto un grande arco, che domina tutta la costruzione, si trova un’ulteriore scala con due rampe circolari che conduce fino alla terrazza Umberto I da cui si gode di un magnifico panorama su tutta la città e verso il mare. Il piazzale ha altre due rampe che conducono al bastione di santa Caterina.

 

TORRI E FORTIFICAZIONI

Le mura di Cagliari percorrono tutto il perimetro dell’antico quartiere di Castello e comprendono la torre dell’Elefante e quella di san Pancrazio. Del vecchio sistema di torri e bastioni, edificati per proteggere la città, rimangono ampie parti che oggi, grazie alle loro suggestive vedute panoramiche sulla città, ti regaleranno piacevoli momenti di relax. Da eleganti terrazze, in una delle zone più alte di Cagliari, potrai sorseggiare comodamente un aperitivo contemplando spettacoli mozzafiato. Non lontane dalle fortificazioni, troverai le vie dello shopping.

Fra il 1491 e il 1508 fu costruito nel colle di Castello, sede da secoli delle massime autorità civili e religiose cittadine, un bastione. Nel 1534 fu edificata una cinta muraria fra la torre dell’Elefante e la chiesa di santa Croce, ex sinagoga convertita dal 1492 in luogo di culto cattolico. Il bastione di santa Croce è oggi un elegante terrazzamento, centro della movida cittadina, che si affaccia sul quartiere di Stampace e guarda in faccia il mare blu intenso del porto.

La torre di san Pancrazio è costruita in pietra forte, calcare bianco estratto dal colle di Bonaria, dove sorge la splendida basilica omonima. Alla base della torre si apre la porta di san Pancrazio che ti farà accedere al quartiere Castello.

Mentre la torre dell’Elefante è stata edificata due anni dopo. È chiamata così per la statua del pachiderma, simbolo della città, posto  nella parte esterna, quella rivolta verso il porto. Divisa in quattro piani, colpisce per la maestosità del grande cancello a saracinesca sollevato, ma pronto a chiudere la porta di accesso al vecchio quartiere. 

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it