Torri e fortificazioni di Cagliari

Viale Regina Elena, 6, 09124 Cagliari CA, Italy

Description

Le mura di Cagliari percorrono tutto il perimetro dell’antico quartiere di Castello e comprendono la Torre dell’Elefante e quella di San Pancrazio. Del vecchio sistema di torri e bastioni, edificati per proteggere la città, rimangono ampie parti che, oggi, regalano suggestive vedute panoramiche sulla città.

Fra il 1491 e il 1508 nel colle di Castello, sede da secoli delle massime autorità civili e religiose cittadine, fu costruito un bastione. Nel 1534 fra la Torre dell’Elefante e la Chiesa di Santa Croce, ex sinagoga convertita dal 1492 in luogo di culto cattolico, fu edificata una cinta muraria. Il Bastione di Santa Croce è oggi un elegante terrazzamento, centro della movida cittadina, che si affaccia sul quartiere di Stampace e guarda in faccia il mare blu intenso del porto.

La Torre di San Pancrazio fu costruita nel 1305 in pietra forte, calcare bianco estratto dal colle di Bonaria; alla base della torre si apre la porta di San Pancrazio che dà accesso al quartiere Castello. La Torre dell’Elefante, costruita due anni dopo, è chiamata così per la statua del pachiderma, simbolo della città, posto nella parte esterna che guarda al porto; divisa in quattro piani, colpisce per la maestosità del grande cancello a saracinesca sollevato, ma pronto a chiudere la porta di accesso al vecchio quartiere.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it