Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Campi Flegrei, Pozzuoli, NA, Italia

Descrizione

Caratterizzata da una intensa attività vulcanica, la vasta area dei Campi Flegrei (dal greco flègo, "brucio”) è situata nel Golfo di Pozzuoli, a nord di Napoli, delimitata a sud dalla collina di Posillipo a nord dal lago Patria.

L'area accoglie una moltitudine di siti di interesse storico e culturale, tra cui il Castello Aragonese di Baia, che oggi ospita un museo; le Terme di Baia, luogo di soggiorno prediletto dell’aristocrazia romana; le antiche cisterne della Piscina Mirabilis e delle Cento Camerelle, note anche come le “Prigioni di Nerone”; l’Antro della Sibilla Cumana, luogo in cui la sacerdotessa pronunciava i suoi oracoli.

Ai Campi Flegrei sono legati vari episodi mitologici: qui i Giganti vennero sconfitti dalle divinità dell’Olimpo; sotto l’isola di Pitecusa dimorava Tifeo; sotto il lago d’Averno viveva l’oscuro popolo dei Cimmeri; presso il misterioso Averno si trovava una delle porte dell’Ade e qui furono ambientati diversi episodi dei poemi omerici e dell’Eneide di Virgilio.

Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it