Tomba di Dante – Ravenna

Tomba di Dante, Via Dante Alighieri, Ravenna, RA, Italia

Description

La Tomba di Dante, adiacente alla Basilica di San Francesco a Ravenna, fu costruita dall'architetto Camillo Morigia nel 1780. È un tempietto in stile neoclassico che conserva le ossa del sommo poeta Dante Alighieri che qui visse gli ultimi anni della sua vita morendovi nel 1321. All'interno sopra il sarcofago è presente un rilievo di Pietro Lombardo scolpito nel 1483 raffigurante Dante davanti a un leggio; al centro arde una lampada votiva settecentesca alimentata con olio d'oliva dell'Appennino Toscano, donato ogni anno dalla città di Firenze la seconda domenica di settembre, in occasione delle celebrazioni della morte del poeta.

A destra una cancellata immette in un piccolo giardino dove è presente il Quadrarco di Braccioforte, anticamente un oratorio, sotto il quale sono collocati due sarcofagi.

La tomba è monumento nazionale ed attorno ad essa è stata istituita una zona di rispetto e di silenzio chiamata "zona dantesca". All'interno dell'area sono compresi la tomba del poeta, il giardino con il Quadrarco e i chiostri francescani, che ospitano il Museo Dantesco.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it