Carlo di Borbone, uno dei monarchi più carismatici e visionari nella storia partenopea commissionò una dimora, la Reggia di Caserta, la cui vastità e magnificenza diventassero espressione dello spirito illuminato e cosmopolita del suo governo e tale da poter reggere il confronto con la Reggia di Versailles. Il grandioso progetto di Luigi Vanvitelli ebbe inizio nel 1752 e terminò quasi un secolo dopo.
L’edificio, a pianta rettangolare, si estende per circa 47.000m2 e 5 piani di altezza. Ha 1.200 stanze, 34 scale e 1.742 finestre. Vi si accede attraverso lo scalone d’onore e, attraverso il vestibolo, si entra negli appartamenti reali. La reggia è circondata da un vasto parco, di cui fa parte l’incantevole giardino inglese, un angolo di grazia e bellezza adornato da grotte, torrenti, piante esotiche, fontane e dall'incantevole laghetto con la statua di Venere che si accinge a fare il bagno.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Tarmac road
Copyright: Regione Campania
Reggia di Caserta, parcoCopyright: Regione Campania
Reggia di Caserta, parcoCopyright: Film Commission Regione Campania
Reggia di Caserta, Sala del tronoCopyright: Regione Campania
Reggia di Caserta, Facciata di notteCopyright: Regione Campania
Reggia di Caserta, scaloneCopyright: Regione Campania
Reggia di Caserta, parco
Copyright: Regione Campania
Reggia di Caserta, parco
Copyright: Film Commission Regione Campania
Reggia di Caserta, Sala del trono
Copyright: Regione Campania
Reggia di Caserta, Facciata di notte
Copyright: Regione Campania
Reggia di Caserta, scalone
Contacts
Film Commission Regione Campania
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it