Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola

Via Caduti di Crivellari, 48025 Riolo Terme RA, Italy

Description

La Vena del Gesso Romagnola è costituita da un lungo affioramento gessoso che, insieme all’antistante sistema di calanchi di argille scagliose, si estende per una ventina di chilometri per una larghezza che non supera mai il chilometro, attraversando i territori dei comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice (BO) e di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella (RA).

Questo particolare paesaggio è caratterizzato da importanti fenomeni carsici, da un vasto sistema di grotte (grotta della Tanaccia, grotta di Re Tiberio), doline, inghiottitoi (abisso Fantini, abisso Mornig) e risorgenti (rio Gambellaro, rio Stella). La zona è solcata dal corso di quattro fiumi appenninici: Santerno, Senio, Sintria e Lamone.

La formazione gessosa-solfifera ha inciso nella costruzione del paesaggio che si estende intorno, influenzando il microclima delle quattro vallate e la storia e vita degli uomini: è una ricchezza naturale e storica che sorprende ed affascina l’escursionista che a piedi, a cavallo o in mountain bike percorre i sentieri del Parco della Vena del Gesso Romagnola.

A nord della Vena si trova la fascia di calanchi basso collinari, costituiti da argille del Pliocene, con estese praterie aride, aree franose, macchie arbustive e piccole zone umide di fondovalle, alternate a coltivi a seminativo, frutteto, vigneto, uliveto.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Unmade road
Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it