Piazza delle Oche - Rovereto

Rovereto Autostazione, 38068 Rovereto TN, Italy

Description

In Piazza Battisti conosciuta anche come Piazza delle Oche per i cigni di pietra che anticamente ornavano la fontana e che volgarmente venivano per l’appunto chiamati oche, confluiscono la città nuova e quella antica.

Al centro si erge la Fontana del Nettuno, opera dello scultore Domenico Molin della Val Badia, risalente al 1736. Le case che circondano la piazza, diverse per altezza e fisionomia, donano a quest’angolo di città una grazia del tutto particolare. Sulla sinistra, tra i palazzi recentemente restaurati spicca la barocca casa Lenner, decorata da una bella Madonna (detta “della Stella”) in cornice a stucco.

Sulla casa Zanini, situata all’angolo destro che immette via Orefici nella piazza, vi era un grande orologio elettrico a forma di tamburo, che la gente chiamava “il tamburom del Peterschütz”, dal nome dell’orologiaio austriaco che lo aveva posizionato sopra il proprio negozio.

A fianco di casa Lenner una volta si trovava il “Caffè e bigliardo al Commercio”, importante punto di ritrovo per studenti, operai e media borghesia roveretana. Caffè che, come ricorda il sociologo Jurgen Habermas nella sua celeberrima opera “Storia e critica dell’opinione pubblica”, occupò un ruolo fondamentale per lo sviluppo di quella “pubblica argomentazione razionale” che a inizi ‘700 portò la nascente borghesia a emanciparsi dal potere aristocratico stimolando in modo più rapido la nascita delle istituzioni democratiche.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles
Contacts

Trentino Film Commission

Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Phone: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it