Piazza del Duomo - Trento

Piazza del Duomo, 3, 38122 Trento TN, Italy

Descrizione

Nel passato fu chiamata anche Piazza Grande, Piazza Comune, Piazza Italiana, Piazza Vittorio Emanuele III, Piazza Cesare Battisti.

Piazza del Duomo di Trento è stata definita una delle più belle piazze urbane del mondo. Senza dubbio è una delle più caratteristiche e policrome. Il suo effetto scenografico è davvero sorprendente e si accompagna armoniosamente alla colorazione degli edifici che la delimitano, alla loro impulsiva linea architettonica esaltata da tre sequenze di portici quattro – cinquecenteschi. E´ il cuore del centro storico e fu l'aula della vita civica e religiosa della città alpina. Urbanisticamente era decentrata rispetto allo svolgersi della cinta murata a causa delle vicende storiche che elessero, a chiesa cattedrale, l'edificio cimiteriale cristiano fuori dalla romana porta Veronese.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Trentino Film Commission

Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it