Riva del Garda

Viale Nino Pernici, 1, 38066 Riva del Garda TN, Italy

Descrizione

Riva del Garda è situata nell’angolo nord-occidentale del Lago di Garda. Sul lato ovest si erge a picco il Monte Rocchetta (1575 m) mentre su lato est sorge il Monte Baldo (2.218 m).

Mantiene l’aspetto caratteristico dei paesi duecenteschi, con strade strette e palazzi signorili. Il centro della città ha architettura tipicamente medievale, si affaccia direttamente sul lago ed è delimitato da strutture in stile lombardo-veneto: la Rocca, oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca; la Torre Apponale, anticamente luogo di commercio e fiere; il Palazzo Pretorio, che sotto la loggia ospita lapidi romane, medioevali e moderne; lo storico Palazzo del Comune, la chiesa dell’Inviolata e la chiesa di S. Maria Assunta, importanti esempi di architettura barocca.

Riva del Garda ha origini molto antiche: abitata sin dall’epoca pre-romana (scavi effettuati presso il Monte San Martino hanno riportato alla luce un santuario), l’antica cittadina di Ripa faceva parte, nel periodo romano, del municipium di Brescia. Successivamente, fu dominata dai Goti, dai Longobardi, dai Franchi e, infine, dal Principe Vescovo di Trento.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Trentino Film Commission

Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it