Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina

Guiglia, Provincia di Modena, Emilia-Romagna, Italia

Descrizione

Il territorio si estende per 2.300 ettari nei Comuni di Guiglia, Marano Sul Panaro e Zocca. Valorizza un paesaggio appenninico dai 174 metri s.l.m. del fondovalle Panaro agli 808 del monte della Riva. Le guglie arenacee dei Sassi di Roccamalatina e di S.Andrea sono l’elemento principale. Tutt’attorno un’ampia varietà di ambienti aggiungono valore all’Area Protetta dai castagneti agli incolti argillosi dai boschi ripariali ai fenomeni carsici delle grotte, dai coltivi ai piccoli borghi medievali.

Il Parco dei Sassi di Roccamalatina, situato a pochi chilometri dall’abitato di Guiglia, si raggiunge percorrendo la SP 623 del Passo Brasa, che poi prosegue per Zocca. Un’altra possibilità é offerta dalla SP4 Fondovalle Panaro, che per un breve tratto costituisce il limite occidentale dell’area protetta. Da Modena o da Bologna, proseguire in direzione Vignola e poi prendere per Guiglia. Dopo la località Monteorsello continuare per circa 2 chilometri, quindi svoltare a destra per via Pieve di Trebbio e seguire la strada fino al Centro Parco “Il Fontanazzo”.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Sentiero

Video Location

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it