Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema

Mole Antonelliana, Via Montebello, Torino, TO, Italia

Descrizione

Progettata dall’architetto Alessandro Antonelli da cui prende il nome, nel 1863 e conclusa nel 1889, la Mole Antonelliana è il simbolo di Torino. Inizialmente fu concepita come sinagoga, prima di essere acquistata dal Comune per farne un monumento di unità nazionale. Un ascensore panoramico permette di salire fino al tempietto (85m di altezza) dove si gode di una vista sulla città e sull’arco alpino.

All’interno della mole si trova il Museo Nazionale del Cinema. Ciò che lo rende del tutto unico è la peculiarità del suo allestimento, sviluppato a spirale verso l’alto e articolato su più livelli espositivi, che investe il visitatore di continui e inattesi stimoli visivi e uditivi, come capita quando si assiste alla proiezione di un film capace di coinvolgere ed emozionare. In una cornice di scenografie, proiezioni e giochi di luce, i percorsi di visita danno vita a una presentazione spettacolare.

Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it