Ricetto di Candelo

Ricetto di Candelo, Piazza Castello, Candelo, BI, Italia

Description

Il Ricetto di Candelo (BI) è un unicum a livello europeo: protetto da torri e da una cinta muraria, è da considerare una rara testimonianza di fortificazione rurale collettiva di epoca medievale.

Sorto per iniziativa della popolazione tra XIII e XIV secolo, il ricetto era utilizzato come deposito per i prodotti agricoli in tempo di pace e come rifugio in caso di pericolo. Ha una pianta pentagonale e si estende su una superficie di 13.000m2, in cui si trovano circa duecento edifici denominati cellule, quasi tutti di proprietà privata.

La cinta muraria percorre tutto il perimetro, tranne il lato sud, dove si trova il Palazzo Comunale, l’unico in stile neoclassico costruito nel 1819. Il cammino di ronda è percorribile e ai quattro angoli del ricetto sorgono delle torri difensive. Il Palazzo del Principe è l’edificio più imponente, con una struttura a mastio, costruito nel 1496 da Sebastiano Ferrero. Le rue, le stradine di ciottoli, separano le singole cellule edilizie, distribuite in nove isolati.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it