Palazzo Carignano – Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Palazzo Carignano, Via Accademia delle Scienze, Torino, TO, Italia

Descrizione

Una delle opere più importanti del Barocco piemontese, Palazzo Carignano, a Torino, fu progettato dall’architetto Guarino Guarini che ne iniziò la costruzione nel 1679. L’attuale struttura quadrangolare è dovuta ad un innesto ottocentesco costruito per ospitare il Parlamento italiano. Il salone centrale di forma ellittica, situato nella parte seicentesca, già destinato alle feste, fu trasformato nel 1848 in aula del Primo Parlamento Subalpino.

L'edificio si affaccia sull'omonima piazza e crea un unicum architettonico con la facciata laterale del Palazzo dell'Accademia delle Scienze e il retro della Chiesa di San Filippo Neri.

Attualmente il palazzo ospita al pian terreno gli Appartamenti dei Principi e al piano nobile il Museo nazionale del Risorgimento italiano, che conserva un patrimonio straordinario, una biblioteca e un archivio e comprende, nel percorso espositivo, le due aule parlamentari originali.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it