Darsena e Molo – Rimini

Darsena di Rimini, Italia

Descrizione

La Marina di Rimini con la realizzazione della nuova Darsena è diventata uno dei porti turistici più attrezzati dell’Adriatico, meta per diportisti e velisti. Nel nuovo quartiere residenziale, spiccano un edificio che ricorda la prua di una nave, una torre sormontata da una sagoma a forma di pesce, lo scheletro di una nave e una fontana che ricalca l’interno di un’ammonite. Il percorso pedonale sopraelevato, lungo più di un chilometro, è caratterizzato da diversi elementi architettonici, tra cui un balcone in muratura, un ponte in legno, una passerella in acciaio e un camminamento in pietra.

La Palata, meta invernale dei “Vitelloni” di Fellini, di sera viene illuminata dalle luci dei pescherecci che rientrano in porto. Sul molo si può percorrere una passeggiata di circa 200m costruita proprio sul mare. Durante i mesi estivi è possibile ammirare la città da un punto di vista privilegiato: la Ruota Panoramica ormai divenuta uno dei simboli della riviera adriatica, alta 60m. Per i cinefili, la palata è anche il luogo delle passeggiate solitarie e malinconiche del professore Alain Delon, nel film La prima notte di quiete di Valerio Zurlini.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it