Langhe e Roero

Langhe e Roero, Montelupo Albese, CN, Italia

Description

Le Langhe ed il Roero, in provincia di Cuneo, sono territori dal forte appeal turistico, caratterizzati da colline, paesi e antichi borghi arrampicati sulle alture, e dall'eccellenza della produzione enogastronomica. Comprese tra fiumi TanaroBormida, le Langhe alternano colline intensamente coltivate a vite (Bassa Langa) a valli e piccoli borghi fortificati in cima ai colli (Alta Langa). Il Roero comprende invece il territorio sul versante sinistro del Tanaro, e prende il nome dall’antica famiglia che governò il piccolo feudo per secoli.

I paesaggi del territorio sono fortemente condizionati dalla presenza della vite, che ha plasmato le colline proponendo eccezionali accostamenti cromatici che cambiano con il susseguirsi dei mesi. Da queste coltivazioni si ottengono uve alla base di alcuni vini tra cui i nobili Barolo e Barbaresco, la più giovane Barbera o il frizzante Moscato. Dal 22 giugno 2014, il territorio vitivinicolo è Patrimonio Mondiale UNESCO.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it