Torino

Torino, TO, Italia

Descrizione

Torino è il capoluogo del Piemonte ed è al centro di una Città Metropolitana di quasi 2 milioni di abitanti. Terzo complesso economico-produttivo d'Italia, con una lunga storia di produzione industriale, oggi anche polo universitario, artistico, scientifico e culturale tra i più importanti del Paese.

Città fondata dai romani nel III secolo a.c., conserva ancora oggi alcune vestigia del castrum originario. Il suo sviluppo urbanistico principale avviene nel XVII secolo, con il Ducato di Savoia (fondato nel 1563). Torino è stata la prima capitale dell'Italia unita, dal 1861 al 1864. Nel Novecento lo sviluppo della Città è legato soprattutto alla crescita esponenziale del comparto industriale dell'automobile, nel quale Torino è stata la capitale indiscussa: delle numerose fabbriche e stabilimenti ancora oggi rimangono diverse tracce, spesso con radicali trasformazioni mirate alla valorizzazione ed al riutilizzo.

Nel 2006, Torino ha ospitato i XX Giochi Olimpici e i IX Giochi Paralimpici Invernali, punto di partenza per la rinascita della città: grandi opere di riqualificazione, i musei, l'arte contemporanea e il design industriale, i grandi eventi l'hanno eletta a polo di attrazione turistica.

Oggi Torino - con le Residenze Reali, riconosciute nel 1997 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il Museo Egizio più importante al mondo dopo quello del Cairo, oltre alle innumerevoli attrattive storiche, senza dimenticare l'ottima gastronomia - vuole valorizzare un passato che ha contribuito a fare la storia del Paese.

Video Location

Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it