Benevento

Benevento, BN, Italia

Description

Benevento, leggendaria “città delle streghe” si distende nella valle in cui confluiscono i fiumi Sabato e Calore. Ha origini antichissime: già roccaforte sannita, la città divenne per i Romani la porta di ingresso a sud della penisola e per l’Oriente, capitale dei domini Longobardi nel sud Italia ed infine feudo papale per quasi otto secoli fino all'annessione al Regno d’Italia.

Costeggiato dagli eleganti palazzi signorili, Corso Garibaldi è la strada principale di questa città carica di storia e misteriose leggende. Simboleggiata dall’Arco di Traiano, alto 15m e decorato con sculture che celebrano le imprese dell’imperatore a cui è intitolato, conserva, tra le memorie romane, un Teatro del II secolo d.C., ancora oggi sede di spettacoli e concerti.

Il Duomo di Santa Maria de Episcopio, costruito dai longobardi nel VII secolo, conserva della struttura originale la facciata e il campanile. La Chiesa di Santa Sofia anch’essa di origine longobarda (VIII secolo) è patrimonio Unesco dal 2011.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Contacts

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links
Notes

Le streghe di Benevento

La leggenda delle Streghe di Benevento potrebbe avere origini romane. Pare che le streghe usassero riunirsi sotto un grosso noce nei pressi del fiume Sabato, dove veneravano il demonio. Di notte le streghe si intrufolavano nelle stalle per prendere una cavalla e cavalcarla per tutta la notte. Come segno del loro passaggio facevano delle treccine alla criniera della cavalla rapita. I contadini ancora oggi usano piazzare sacchi di sale o una scopa davanti alla porta della stalla per distrarre la strega attraverso la conta dei grani o dei fili della scopa.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it