Isola dell'Asinara

Isola Asinara, Porto Torres, SS, Italia

Description

Colline arrotondate e ricoperte di verde mediterraneo, fauna caratteristica come l’asinello bianco, mille tonalità del mare e fondali ricchi di vita. L’Asinara, isola di 50km2 separata dalla terraferma da Isola Piana e passaggio di Fornelli, rientra nel territorio di Porto Torres ed è parco nazionale (1997) e area marina protetta (2002).

Le prime tracce umane sono le Domus de Janas di Campu Perdu, mentre risalgono al Medioevo i ruderi del Monastero Camaldolese di Sant’Andrea e il Castellaccio, su un colle raggiungibile da un sentiero. A partire dal 1600 sull’isola si insediò una comunità di pastori e pescatori. Per oltre un secolo l’Asinara è rimasta isolata, nel 1975 divenne carcere di massima sicurezza (1975).

Le coste misurano 110km. Il versante occidentale sprofonda con ripide scogliere, quello orientale è sabbioso con scogli emergenti e acque cristalline: qui si trovano Cala Sant’Andrea, Cala d’Arena e Cala dei Ponzesi. Le acque attorno sono habitat di mammiferi marini e custodiscono relitti, uno di fronte al molo di Cala Reale.

Nell’insenatura c’è un paesino di fine XIX secolo, dove sorgevano lazzaretto e residenza dei reali di Savoia. Delle vicende storiche è testimone anche il borgo di case basse e bianche di Cala d’Oliva, dove risiedevano comandante delle diramazioni della colonia penale e famiglie delle guardie.

Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it