Isola dell'Asinara

Isola Asinara, Porto Torres, SS, Italia

Descrizione

Colline arrotondate e ricoperte di verde mediterraneo, fauna caratteristica come l’asinello bianco, mille tonalità del mare e fondali ricchi di vita. L’Asinara, isola di 50km2 separata dalla terraferma da Isola Piana e passaggio di Fornelli, rientra nel territorio di Porto Torres ed è parco nazionale (1997) e area marina protetta (2002).

Le prime tracce umane sono le Domus de Janas di Campu Perdu, mentre risalgono al Medioevo i ruderi del Monastero Camaldolese di Sant’Andrea e il Castellaccio, su un colle raggiungibile da un sentiero. A partire dal 1600 sull’isola si insediò una comunità di pastori e pescatori. Per oltre un secolo l’Asinara è rimasta isolata, nel 1975 divenne carcere di massima sicurezza (1975).

Le coste misurano 110km. Il versante occidentale sprofonda con ripide scogliere, quello orientale è sabbioso con scogli emergenti e acque cristalline: qui si trovano Cala Sant’Andrea, Cala d’Arena e Cala dei Ponzesi. Le acque attorno sono habitat di mammiferi marini e custodiscono relitti, uno di fronte al molo di Cala Reale.

Nell’insenatura c’è un paesino di fine XIX secolo, dove sorgevano lazzaretto e residenza dei reali di Savoia. Delle vicende storiche è testimone anche il borgo di case basse e bianche di Cala d’Oliva, dove risiedevano comandante delle diramazioni della colonia penale e famiglie delle guardie.

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it