Piazza dei Signori - Vicenza

Contrà del Monte, 15, 36100 Vicenza VI, Italy

Description

Piazza dei Signori è l’erede della piazza Grande medievale e del foro romano di Vicenza. Il nome moderno deriva dai palazzi rappresentativi della Signoria di Venezia, che ha governato la città dal 1404 al 1797.

La forma è quella di un rettangolo di 28 metri di larghezza e 122 di lunghezza, fino alle due colonne che segnano il passaggio in Piazza Biade. Una colonna, datata intorno al 1473 è sovrastata da un leone alato, simbolo della Repubblica di Venezia, mentre la seconda da una statua di Cristo Redentore del 1640.

Lungo il suo lato maggiore si trovano la Basilica Palladiana e la Torre Bissara, alta 82 metri. Sulla Torre, anche detta Torre Civica, è collocato dal 1378 un orologio, opera di Faccio Pisano, che segna oltre alle ore anche le fasi lunari. Sul lato opposto si affacciano la Loggia del Capitanio, a opera del Palladio, e il Palazzo del Monte di Pietà, con all’interno la Chiesa di San Vincenzo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Vicenza Film Commission

Via Eugenio Montale 25 — 36100 Vicenza (presso il Consorzio di promozione turistica "Vicenza e")
Phone: +39 0444 994770
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it