Lago di Vedana

Località Torbe, 18, 32037 Casera BL, Italy

Description

Il lago di Vedana è un piccolo specchio d'acqua di origine glaciale situato nel territorio comunale di Sospirolo, in provincia di Belluno. Posto subito a meridione della catena dei Monti del Sole, e qualche km ad est del più grande lago del Mis, non presenta immissari ed emissari, costituendo cioè un bacino endoreico.

Il lago giace in una zona di grande interesse naturalistico, alle porte del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi; esso occupa una piccola depressione causata da un antico alveo del fiume Cordevole, all'interno di una zona denominata Masiere, un'ampia distesa di grossi massi e detriti ormai ricoperta in larga parte da vegetazione pioniera. Il lago di Vedana e i prati torbosi de “Le Torbe” costituiscono delle “oasi umide”; il lago è alimentato da vene idriche sotterranee, lungo la direttrice di un'antica valle abbandonata del torrente Cordevole. I prati de “Le Torbe” rappresentano probabilmente lo stadio evolutivo finale di un ambiente palustre (o lacustro-palustre) insediato in un avvallamento marginale, circoscritto da depositi glaciali grossolani e caratterizzato da un drenaggio lento e difficoltoso, con sottofondo di terreni limosi-sabbiosi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Vedana

Nei pressi di San Gottardo sorge la Certosa di Vedana, antico monastero certosino. Qui nacque Girolamo Segato, affascinante figura di cartografo, naturalista ed egittologo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Girolamo_Segato



Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Il Lago di Vedana è raggiungibile dalla strada che collega Mis di Sospirolo a Ponte Mas di Sedico, a nord di Belluno salendo verso Agordo.
Contacts

Veneto Film Commission

Cannaregio 168 - 30121 Venezia
Phone: +39 041 279 2117/2604/3901
Fax: +39 041 2792783
Useful links
Notes

La scheda è stata realizzata in collaborazione con DMO Dolomiti.

DMO Dolomiti, acronimo che sta per «destination management organization» è il soggetto individuato dalla nuova normativa regionale per garantire una gestione unitaria e coordinata delle funzioni di informazione, accoglienza, assistenza turistica e promo – commercializzazione dei prodotti turistici della destinazione Dolomiti fino ad oggi gestite separatamente tra pubblico e privato. L’organizzazione svolge diverse attività: dallo sviluppo di studi e ricerche alla realizzazione di mostre e fiere, dall’organizzazione di convegni e corsi di formazione alle azioni di promozione, dalla gestione dei rapporti con banche e istituti finanziari all’acquisizione di beni mobili e immobili e dei servizi necessari allo sviluppo turistico dell’area. Alla DMO potranno partecipare soci privati, come i Consorzi di imprese previsti dalla legge regionale e le associazioni di categoria, e soci pubblici che sono: la Provincia di Belluno, i quindici Comuni con almeno 75 mila presenze turistiche l’anno e la Camera di Commercio. DMO Dolomiti

Tel: +39 (0)437 959 247

Cell 3286185354

E-mail: g.vantaggi.dmo@provincia.belluno.it


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it