Castello Estense – Ferrara

Castello Estense, Largo Castello, Comune di Ferrara, FE, Italia

Descrizione

Il Castello Estense sorse nel 1385 a Ferrara come strumento di controllo politico e militare, diventando dalla fine del '400, la dimora degli Estensi, signori della città. Ubicato nel centro cittadino è tuttora circondato da un fossato d’acqua.

Le sue proporzioni imponenti, il fossato, i ponti levatoi e le torri risalgono a quel periodo. Un passaggio coperto sopraelevato, tuttora esistente, collegò l'edificio militare con il palazzo dei marchesi, oggi Palazzo Municipale.

Col passare dei secoli il castello divenne residenza di corte e fu abbellito con terrazze in cima alle torri, balconi in marmo, il cortile in stile rinascimentale (all'epoca completamente affrescato) e sontuosi appartamenti.

Ai quattro angoli del Castello spiccano le imponenti torri simbolo della magnificenza della famiglia Estense: la Torre di Santa Caterina, la Torre dei Leoni, dalla quale è possibile ammirare il panorama di Ferrara, la Torre Marchesana, la Torre di San Paolo.

Oggi l'edificio ospita il Museo del Castello con opere di pregio e uffici pubblici. Sono visitabili le cucine ducali, le prigioni, il giardino pensile ed una quindicina di sale di notevole rilevanza artistica.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it