Siracusa, Piazza Duomo e Teatro Greco

Viale Teocrito, 68-74, 96100 Siracusa SR, Italy

Descrizione

Di forma semiellittica, Piazza Duomo a Siracusa è dominata da alcuni imponenti edifici monumentali, tra cui il Duomo, la chiesa di Santa Lucia alla Badia, i palazzi Senatorio, del Vescovado e il Beneventano. Il Duomo fu edificato sui resti del tempio di Atena, di cui sono ancora visibili le colonne doriche nella navata sinistra. La costruzione risale al VII secolo d.C. e ha subito continue modifiche fino al Settecento, quando venne restaurato dopo i danni provocati dal terremoto. 

Il Teatro, ricavato dai Greci nella balza rocciosa dell’altipiano dell’Epipoli, fu costruito intorno al V secolo a.C., modificato nel III secolo a.C. e poi ancora in epoca romana, quando il teatro accolse gli spettacoli ludici con belve e gladiatori. La cavea è di grandissime dimensioni ed è divisa in nove settori. Dei 67 ordini di gradini oggi ne rimangono 46. 

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it