ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Forte di Bard | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Forte di Bard, Bard Fortress, piazzaforte, piazza d'armi, parade ground, museo delle alpi, Alpine museum, fortezza, fortress, Avengers, opera ferdinando, opera mortai, polveriera, opera vittorio, opera di gola, opera carlo alberto, prigione, prison, valle d'aosta, Aosta, Aosta Valley, Vallée d'Aoste, Italy for Movies

Forte di Bard

Forte di Bard, Via Vittorio Emanuele II, Bard, AO, Italia

Forte di Bard

Forte di Bard, Via Vittorio Emanuele II, Bard, AO, Italia

Descrizione

L’attuale edificio del Forte di Bard è frutto di una ricostruzione avvenuta tra il 1830 e il 1838, dopo che Napoleone aveva fatto distruggere la precedente fortificazione di sbarramento e si compone di tre principali corpi di fabbrica situati su diversi livelli collegati da una strada carrabile, per un totale di 238 locali.
La sua posizione strategica aveva permesso che nel corso dei secoli vi venissero erette diverse strutture militari. L’Opera Ferdinando è la struttura con forma a tenaglia situata nel livello più basso ed è a sua volta composta da due sezioni. Alle sue spalle si trovano l’Opera Mortai e l’attigua polveriera. L’Opera Vittorio sorge invece a metà della rocca, prima di arrivare al livello superiore del rilievo dove vi è il più imponente dei tre corpi di fabbrica. Quest’ultima parte presenta una cinta muraria che racchiude al suo interno l’Opera di Gola con il cortile e l’Opera Carlo Alberto, che contiene 24 celle di detenzione.
Attualmente l’edificio è di proprietà della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed ospita il Museo delle Alpi oltre a varie mostre temporanee e laboratori didattici.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Avengers: Age of Ultron
Film azione
Regia: Joss Whedon

News correlate

Tutte le news