ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Santa Margherita Ligure | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Santa Margherita Ligure, Riviera ligure, Portofino, Costa dei Delfini, genoa, golfo del Tigullio, marina, genova, uliveti, chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, san lorenzo della costa, nozarego, paraggi, liguria, Ligurian Riviera di Levante, Flemish triptych of St. Andrew, Dolphin Coast

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure, GE, Italia

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure, GE, Italia

Descrizione

Santa Margherita Ligure è parte della città metropolitana di Genova ed è tra i più apprezzati centri turistici della Riviera Ligure di Levante. La città si trova nella parte più interna del Golfo del Tigullio. Le attività del centro abitato ruotano intorno al porto, che è allo stesso tempo punto di attracco per pescherecci, imbarcazioni di lusso e navi da crociera. Suo piatto tipico sono i gamberoni rossi, mentre l’artigianato locale è specializzato nella realizzazione di merletti e macramè.

Santa Margherita Ligure si compone anche di tre frazioni. Paraggi si estende tra il centro di Santa Margherita e Portofino. Qui che si trova la Costa dei Delfini, nei pressi della quale, su colline ricche di vegetazione, si trovano ville e palazzi nobiliari. Lungo la costa quello che prima era un borgo di pescatori e mugnai è ora diventato un centro turistico rinomato, con impianti per la balneazione attrezzati e locali molto frequentati.

A Nozarego, invece, la vegetazione avvolge la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Il luogo di culto, anche denominato Santuario di Nostra Signora del Carmine, risale al XVIII secolo e all'esterno presenta una pavimentazione in stile ligure detta risseu, costituita da ciottoli bianchi, rossi e neri. Da qui si gode di una vista privilegiata su tutto il Golfo del Tigullio.

A 4km dal centro urbano si trova infine la frazione collinare di San Lorenzo della Costa, caratterizzata prevalentemente da terrazzamenti dedicati alla coltivazione degli ulivi e dall'omonima chiesa del XIII secolo al cui interno è conservato il celebre trittico fiammingo di Sant'Andrea.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location
Regione Liguria
Facilities Liguria
Nazionale
Tax credit - Credito di imposta per le imprese di produzione di videogiochi — Legge 220/2016 (art. 15)
Nazionale
Contributi automatici - Legge 220/2016
Nazionale
Tax credit - Credito di imposta per le imprese di produzione — Legge 220/2016 (art. 15)
Nazionale
Tax credit - Credito di imposta per le imprese di distribuzione — Legge 220/2016 (art. 16)
Nazionale
Tax credit - Credito di imposta per l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi
Nazionale
Tax credit - Credito di imposta per le imprese non appartenenti al settore cinematografico e audiovisivo — Legge 220/2016 (art. 20)
Nazionale
Tax Credit
Nazionale
Contributi selettivi per la scrittura di sceneggiature originali — Legge 220/2016
Nazionale
Contributi selettivi per lo sviluppo — Legge 220/2016
Nazionale
Contributi selettivi per la produzione — Legge 220/2016
Nazionale
Bando per la concessione di contributi selettivi per la produzione di opere televisive e web su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana – articolo 26 della legge n. 220 del 2016 – Anno 2025
Nazionale
Bando per la concessione di contributi selettivi per la produzione di film di particolare qualità artistica e film su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale italiana – articolo 26 della legge n. 220 del 2016 - 2025
Nazionale
Fondo esportatori internazionali - Fondi di internazionalizzazione
Sovranazionale
Eurimages
Sovranazionale
Films on the Move - CREA-MEDIA-2025

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Hotel Portofino
Serie tv - 2 stagioni
Regia: Adam Wimpenny
La fortuna è in un altro biscotto
Film dark comedy
Regia: Marco Placanica
Murder Mystery
Film commedia, azione
Regia: Kyle Newacheck
Petra
Serie tv – 2 stagioni
Regia: Maria Sole Tognazzi
Reflet dans un diamant mort
Film noir
Regia: Hélène Cattet, Bruno Forzani
Sole a catinelle
Film commedia
Regia: Gennario Nunziante

Location simili

Tutte le location
Sestri Levante
Regione: Liguria Tipologia: Città
Savona
Regione: Liguria Tipologia: Città
Finale Ligure
Regione: Liguria Tipologia: Città
Ventimiglia
Regione: Liguria Tipologia: Città
Imperia
Regione: Liguria Tipologia: Città
Oneglia — Imperia
Regione: Liguria Tipologia: Città
Alassio
Regione: Liguria Tipologia: Città
Chiavari
Regione: Liguria Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news