ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Altopiano della Giara | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Altopiano della Giara, High plain of Giara, Plateau, Parco della Giara, Giara Park, Giara, Gesturi, Sa Zeppara Manna, Cavallini della Giara, horses of Giara, Bruncu Madugui, Barumini, Sardegna, Sardinia

Altopiano della Giara

Giara di Gesturi, Provincia del Medio Campidano, Sardegna, Italia

Altopiano della Giara

Giara di Gesturi, Provincia del Medio Campidano, Sardegna, Italia

Descrizione

La Riserva Naturale della Giara di Gesturi comprende il vasto altopiano basaltico e calcareo della Giara, contornato da pareti scoscese e irrorato da stagni temporanei. Nel parco si estendono rigogliosi boschi di querce da sughero, roverelle, lecci, olivastri e formazioni di macchia mediterranea. L'andamento pianeggiante dell’altopiano è interrotto da alcuni rilievi, tra cui Sa Zeppara Manna.

Per la sua natura selvaggia e incontaminata, la zona è abitata da animali rarissimi tra cui l'unico branco esistente in Italia e in Europa di cavalli selvatici meglio noti come "Cavallini della Giara", di ridotte dimensioni, la cui origine è avvolta nel mistero. Vi si trovano inoltre cinghiali, lepri, anatre, beccacce, ghiandaie ed altri animali protetti.

I paesi confinanti (Gesturi, Tuili, Setzu, Genuri, Sini, Gonnosnò, Albagiara, Assolo e Genoni) hanno aperto agili accessi per raggiungere la riserva naturale con qualsiasi mezzo di locomozione, ed hanno altresì realizzato aree di sosta in punti strategici per accogliere i visitatori.

L'area ospita importanti monumenti archeologici come il Protonuraghe di Bruncu Madugui ed il celebre Nuraghe di Barumini, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
L'accabadora
Film drammatico
Regia: Enrico Pau

News correlate

Tutte le news