ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Cretto di Burri — Gibellina | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Cretto, Grande Cretto, Cretto di Burri, Gibellina, Terremoto, 1968, Terremoto del Belice, terremoto, earthquake, Alberto Burri, arte contemporanea, contemporary art, museo a cielo aperto, trapani, sicilia, sicily

Cretto di Burri — Gibellina

Cretto di Burri, Strada Provinciale Gibellina - Salparula, Gibellina, TP, Italia

Cretto di Burri — Gibellina

Cretto di Burri, Strada Provinciale Gibellina - Salparula, Gibellina, TP, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Sorta intorno al XVII secolo su un feudo baronale, Gibellina (TP) fu interamente distrutta dal sisma del 1968 e ricostruita una ventina di chilometri più a valle. Negli anni della ricostruzione il luogo divenne oggetto di attenzione da parte di artisti di fama internazionale come Arnaldo Pomodoro e Pietro Consagra che ne fecero un sito di arte contemporanea a cielo aperto.

In memoria della tragedia e delle sue vittime, le macerie dell'abitato sono state trasfigurate in opera d'arte da Alberto Burri, che ha ricoperto le rovine con una colata di cemento bianco lasciando inalterato l'impianto viario. I blocchi sono stati infatti realizzati accumulando e ingabbiando le macerie degli stessi edifici.

Il Grande Cretto sul fianco scosceso della montagna ha forma di un quadrilatero irregolare di circa 300x400 metri. Dall'alto l'opera appare come tante fratture di cemento sul terreno che hanno simbolicamente “congelato” la memoria storica del paese. Ogni fenditura è larga dai 2 ai 3 metri, mentre i blocchi sono alti circa un 1,60 metri. Data l'esposizione a sud sud-est e le vaste proporzioni (si tratta di una delle opere d'arte contemporanea più estese al mondo) risulta ben visibile anche da grande distanza, per chi proviene dalle altre località della valle del Belice. A circa 350 metri dall'opera è possibile vedere anche ciò che resta di Gibellina.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Anna
Serie tv - 6 episodi
Regia: Niccolò Ammaniti
Màkari 3
Serie tv - 4 episodi
Regia: Monica Vullo, Riccardo Mosca

News correlate

Tutte le news