ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Parco Naturale dell'Oasi di Tepilora | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Oasi di Tepilora, Tepilora, Bitti, Posada, Torpè, Lodè, Monte Albo, Sos Golleos, Crastazza, Sos Littos, Maccheronis, Usinavà, Sardegna, Sardinia

Parco Naturale dell'Oasi di Tepilora

Parco Naturale Regionale di Tepilora, SP50, Bitti, NU, Italia

Parco Naturale dell'Oasi di Tepilora

Parco Naturale Regionale di Tepilora, SP50, Bitti, NU, Italia

Descrizione

Il Parco Regionale dell’Oasi di Tepilora è stato istituito nel 2014: quasi 8.000 ettari di foreste incontaminate, sentieri, sorgenti, fiumi e ‘dune’ nel territorio di Bitti, Lodè, Posada e Torpè.

L’intero perimetro delle due aree principali, Tepilora e Crastazza, tra 1980 e 1986 fu rimboschito e dotato di infrastrutture e servizi, così la nuova vegetazione andò a integrare quella spontanea mediterranea. In questo rifiorire hanno trovato rifugio numerose specie: cinghiale, lepre sarda, volpe, ed esemplari di daino e muflone.

Il parco si estende dai boschi di Tepilora sino alla foce del Rio Posada, elemento di connessione tra montagna e mare. Il suo delta con meandri, anse e foci fossili, è il risultato di millenni di evoluzione. Canneti, tamerici e giunchi assicurano condizioni ottimali per la nidificazione di cormorani, garzette, aironi, fenicotteri, cavalieri d’Italia e anche il pollo sultano.

Il Monte Tepilora è l’elemento distintivo del parco: una punta rocciosa triangolare stagliata sullo sfondo delle aree boschive di Crastazza e della Foresta di Sos Littos, protetta dal 1914. A caratterizzare la natura selvaggia è l’aquila reale.

Sul Montalbo una fitta rete di sentieri attraverso il verde, portano in cima, dove impera il deserto lunare; al Lago artificiale Maccheronis, circondato da moderne piste ciclabili; alla Foresta di Usinavà, caratterizzata da rocce che il tempo ha modellato in forme del mondo animale.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, mulattiera, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Penisola del Sinis
Regione: Sardegna Tipologia: Parchi naturali
Capo Caccia
Regione: Sardegna Tipologia: Parchi naturali

News correlate

Tutte le news