ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Giardini Reali di Torino | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, giardini reali, Royal Gardens, giardino, garden, parco, park, musei reali, royal museum, Torino, Turin, giardino Ducale, Ducal Garden, Palazzo Reale, Royal Palace, Giardino delle Arti, Art Garden, boschetto, fontana dei tritoni, Piemonte, Piedmont

Giardini Reali di Torino

Musei Reali di Torino, Piazzetta Reale, 1, 10124 Torino TO

Giardini Reali di Torino

Musei Reali di Torino, Piazzetta Reale, 1, 10124 Torino TO

Descrizione

I Giardini Reali di Torino si sviluppano in una porzione del complesso dei Musei Reali tuttora racchiusa dai bastioni, su una superficie complessiva di circa 7 ettari. Il primo impianto risale all’epoca di Emanuele Filiberto di Savoia (1528-1580) con importanti modifiche intervenute alla fine del Seicento e nel 1886.
Il percorso comprende il più antico Giardino Ducale, a nord del Palazzo Reale, il Giardino delle Arti a est, risultante dell’ampliamento voluto da Carlo Emanuele II (1634-1675), e il Boschetto, nel settore nord-est, di matrice ottocentesca. L’arredo in pietra ha il suo fulcro nella fontana dei Tritoni di Simone Martinez (1756), con grandi vasi di Ignazio e Filippo Collino, statue e panchine.
Nel 1997, a seguito del tragico incendio che colpì la Cappella della Sindone, i Giardini Reali sono stati chiusi al pubblico. Gli interventi di recupero iniziati nel 2008 hanno permesso di restituirli al loro antico splendore.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news