ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Impianto termale romano – Parco Archeologico di Larino | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, parco archeologico, anfiteatro romano, Roman amphitheatre, Larino, impianto termale, terme romane, Roman thermal baths, Archaeological park of Larino, mosaico, mosaic, soprintendenza mibac, Molise

Impianto termale romano – Parco Archeologico di Larino

Anfiteatro Romano di Larino, Via Dante Alighieri, Larino, CB, Italia

Impianto termale romano – Parco Archeologico di Larino

Anfiteatro Romano di Larino, Via Dante Alighieri, Larino, CB, Italia

Descrizione

Nel Parco archeologico di Larino, che conserva un importante Anfiteatro romano, si può ammirare un antico impianto termale, edificato nel II secolo d.C., adiacente all'arena e ad essa probabilmente funzionale.

I mosaici che decorano i pavimenti, nei quali sono rappresentati motivi geometrici e animali marini fantastici e delfini, furono ultimati alla fine del II sec. d.C. e testimoniano un investimento continuo da parte dei magistrati locali sulla struttura. 

La pavimentazione del calidarium, grazie alla tecnica dell'ipocausto, garantiva un riscaldamento efficiente, che si otteneva facendo circolare l'aria calda proveniente da fornaci alimentate dal personale delle terme attraverso un'intercapedine posta al di sotto del piano di calpestio. Quest'ultimo era sostenuto da colonnine quadrate realizzate in laterizio, chiamate suspensurae.

La presenza di impianti termali a Larinum prova l'agiatezza raggiunta dalle classi dirigenti e in generale lo sviluppo economico della città, posta sin da epoca molto più antica al centro di una rete di traffici, la cui vivacità è testimoniata dai materiali archeologici rinvenuti.


Fonte: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

MoliseCinema Film Festival
Telefono: 0874 016012
Email: info@molisecinema.it

Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.

Location simili

Tutte le location
Sito archeologico di Altilia - Saepinum
Regione: Molise Tipologia: Sito archeologico
Santuario Italico di Pietrabbondante
Regione: Molise Tipologia: Sito archeologico

News correlate

Tutte le news