ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Teatro Zandonai – Rovereto | Italy for Movies

Teatro Zandonai – Rovereto

Teatro Comunale Zandonai, Corso Bettini, Rovereto, TN, Italia

Teatro Zandonai – Rovereto

Teatro Comunale Zandonai, Corso Bettini, Rovereto, TN, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Il Teatro Zandonai di Rovereto (TN) viene edificato nel 1782 su progetto dell’architetto Filippo Maccari e inaugurato nel 1784 con l’opera buffa “Giannina e Bernardone” di Domenico Cimarosa.
È il primo teatro del Trentino, espressione del fermento culturale della Rovereto aristocratica e borghese del XVIII secolo. Nell’Ottocento viene ampliato fino ad espandersi verso corso Bettini ed assumere l’aspetto attuale. Durante la prima guerra mondiale il teatro subisce ogni sorta di barbarie: diventa stalla, magazzino e caserma. Spogliato degli arredi e delle attrezzature, dello splendore di un tempo rimane solo il ricordo. Nel 1920 viene acquistato dal Comune di Rovereto. Il 30 aprile 1924 il teatro restaurato riapre con “Giulietta e Romeo” di Riccardo Zandonai.
Dopo 12 anni di restauri, il teatro ha riaperto al pubblico per la stagione 2014-2015. Grazie ai documenti storici ritrovati con ricerche d’archivio sono stati recuperati sotto uno strato di intonaco: la facciata del 1871 su corso Bettini, il grande soffitto sopra la platea, i quattro ordini di palchi lignei, le decorazioni dei soffitti del foyer. Nel periodo di recupero sono stati realizzati una nuova torre scenica e moderni impianti tecnici per consentire al teatro di stare al passo con i tempi.
Il teatro Zandonai segue, come modello architettonico, quello del teatro filarmonico veronese. La sala è a ferro di cavallo e sono presenti tre ordini di palchi e un loggione.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Palazzo della Società Filarmonica di Trento
Regione: Trentino Tipologia: Teatro
Teatro sociale Gustavo Modena – Mori
Regione: Trentino Tipologia: Teatro
Teatro sociale di Trento
Regione: Trentino Tipologia: Teatro

News correlate

Tutte le news