ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Magazzino del Sale – Cervia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Magazzino del sale, Cervia, Magazzino Darsena, Magazzino Torre, burchielle, Porto Canale, Emilia, Romagna

Magazzino del Sale – Cervia

Magazzini del sale, Viale Nazario Sauro, Cervia, RA, Italia

Magazzino del Sale – Cervia

Magazzini del sale, Viale Nazario Sauro, Cervia, RA, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Il Magazzino del Sale di Cervia (RA), denominato Magazzino Darsena, venne costruito nel 1712 e destinato allo stivaggio del sale che aveva subìto una prima pulitura e asciugatura nel Magazzino Torre, posto sul lato opposto del Canale.

Il Magazzino Darsena, con i suoi 4.000m2, poteva contenere fino a 100.000 quintali di sale, che veniva raccolto da primavera a metà settembre, veniva caricato su imbarcazioni a fondo piatto chiamate burchielle e, attraverso il Porto Canale, veniva trasportato nei magazzini, per la conservazione. Per rendere più agevoli i lavori di immagazzinamento, i due edifici erano tra loro collegati con un ponte di ferro.

Nel 1959, in seguito alla trasformazione delle saline e alla diminuzione della domanda di sale, i magazzini persero la loro antica funzione e furono lentamente abbandonati.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news