ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Mercato della Vucciria – Palermo | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Vucciria, Palermo, mercato di palermo, quartiere della Loggia, Loggia, bucherie, bocceria, bocceria della foglia, Sicilia, Sicily, Vucciria market, neighbourhood

Mercato della Vucciria – Palermo

Vucciria, Piazza Caracciolo, Palermo, PA, Italia

Mercato della Vucciria – Palermo

Vucciria, Piazza Caracciolo, Palermo, PA, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

La Vucciria è un mercato storico di Palermo assieme a quelli di Ballarò o Il Capo. Si trova nel cuore dell’antico quartiere della Loggia, in un quadrilatero compreso tra via Roma, piazza San Domenico, via Cala e corso Vittorio Emanuele. Il nome del mercato deriva dal termine francese bucherie che si riferisce ad un luogo simile all’odierna macelleria dove si macellavano e vendevano diverse tipologie di carni.
Già in epoca medievale la “bocceria” era divenuto un crocevia di mercanti e mercanzie, un florido centro di affari, ricco di merci straniere rare e pregiate. Con il tempo, da mercato della carne la Vucciria iniziò ad avere una configurazione mista, e vi si cominciò a vendere anche pesce, ortaggi, frutta e verdura, assumendo il nome di “bocceria della foglia”.
Ad animare il quartiere non era solo il mercato ma anche le botteghe artigiane dalle quali sono stati ricavati i nomi delle vie circostanti come la via Argenteria Nuova, via Argenteria Vecchia, via dei Cassari, via dei Maccheronai etc.
Pur rimanendo suggestivo, oggi il mercato si è molto ridotto ed è diventato luogo di vita notturna e paradiso per gli estimatori dello street food palermitano.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Dieci minuti
Film drammatico
Regia: Maria Sole Tognazzi
Palermo Shooting
Film drammatico
Regia: Wim Wenders

News correlate

Tutte le news