Il Bosco di San Francesco occupa 64 ettari e i suoi terreni boschivi e campi coltivati, pareti di pietra rosa, radure e oliveti sono accessibili dal piazzale davanti alla Basilica Superiore di Assisi.
Tra carpini, ginestre, aceri e querce roverelle si raggiunge in un primo momento il letto del torrente Tescio e, lì accanto, le testimonianze di un microcosmo abitato da monache benedettine tra Duecento e Trecento: un monastero (ora sede del punto informativo FAI), la Chiesa romanica di Santa Croce, un mulino attivo fino ai primi del Novecento (ora ospita una trattoria), i resti di un ospedale che assisteva malati e pellegrini e, poco più avanti, un’antica torre trecentesca eretta a difesa di un opificio.
Dalla sua cima la possibilità di ammirare il “Terzo Paradiso” del maestro Michelangelo Pistoletto: 121 ulivi disposti a doppio filare a formare tre ampi elementi circolari tra loro tangenti, di cui uno maggiore al centro e con un’asta alta 12 metri a simboleggiare l’unione tra cielo e terra. Bosco donato al FAI da Intesa Sanpaolo nel 2008.
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Email: m.pizzorni@fondoambiente.it